
Scopri il Fotolibro Pixum
Scopri le tante possibilità a tua disposizione per personalizzare il Fotolibro Pixum e custodisci i momenti più belli!
"Incolla" i tuoi ricordi nel Fotolibro Pixum
Gli album "analogici" di qualche anno fa non custodivano solo i tuoi ricordi su foto, ma anche biglietti, inviti e cartoline legati a eventi speciali. Anche il Fotolibro Pixum ti offre la stessa possibilità, sia attraverso l'elaborazione digitale che armandoti di colla.
Pixum - sempre le foto più belle
Scannerizza e inserisci
Se a casa hai uno scanner o qualcuno può lasciarti usare il suo, il gioco è presto fatto: scannerizza il biglietto o la cartolina di cui desideri conservare il ricordo, salva l'immagine in formato JPEG e infine trascinala come fosse un qualunque altra foto nel Fotolibro. Presta attenzione al dato sui DPI: se desideri stampare nelle dimensioni originali e senza sacrificare la qualità, devi poter disporre di un'immagine a 300 dpi.
Se hai la mano ferma o disponi di un cavalletto, puoi fare a meno dello scanner e fotografare invece l'oggetto-ricordo, anche se quasi sempre questo metodo richiede poi una successiva elaborazione al computer. Alcune fotocamere, e certe app per smartphone, hanno anche una funzione che permette di scannerizzare biglietti da visita e diversi altri documenti. In tal caso non è necessario alcun altro intervento successivo, poiché è la stessa fotocamera a ottimizzare l'immagine.
Incolla
Se preferisci procedere nella maniera tradizionale, puoi anche incollare i tuoi ricordi. Ciò, però, con i limiti imposti dalla rilegatura del Fotolibro Pixum: non puoi incollare più di due o tre biglietti o cartoline ricordo, altrimenti lo spessore aggiuntivo impedirebbe di chiudere per bene il Fotolibro Pixum.
Tante idee per dare spazio alla tua creatività
Come incollare
Nella preparazione del Fotolibro Pixum, risulta particolarmente utile poter vedere prima al computer in che area dovrà essere incollato il ricordo. Ecco come inserire un segnaposto usando il software:
- Seleziona un colore a piacimento tra le clipart nella rubrica "Colori" e trascinalo sul libro nell'area in cui successivamente incollerai il biglietto o la cartolina.
- Clicca sulla superficie colorata con il tasto destro del mouse e seleziona "Dimensioni, posizione e rotazione". Alla voce "Modifica dimensioni oggetto" imposta le dimensioni assolute in modo che corrispondano a quelle prima misurate per il biglietto da incollare.