
Raccogli le migliori ricette che conosci e crea un ricettario personalizzato sotto forma di fotolibro! Personalizzalo come vuoi.
Stampa ricettario fai da te su Pixum
Come creare un libro di ricette
Tu scegli i piatti, noi ti aiutiamo nella creazione

Il fotolibro si adatta molto bene come ricettario, perché con Pixum hai tantissime possibilità di personalizzazione. Puoi stampare il tuo book con i tuoi contenuti preferiti, per esempio con ricette di dolci e torte, primi piatti, secondi piatti di carne, pesce o verdure, antipasti, contorni e chi più ne ha più ne metta.
Un ricettario personalizzato è l'ideale per:
- il primo dolce preparato con tuo figlio,
- le tue prime creazioni come cuoco
- i pranzi e le cene con la famiglia e gli amici.
Oltre a scrivere gli ingredienti e la preparazione delle pietanze e dei dolci, puoi anche aggiungere un breve testo con i ricordi della tua prima preparazione della ricetta ed una foto del piatto.
Crea ricettario passo dopo passo: ecco come!

- Scegli le foto e le pietanze che più ti piacciono.
- Apri il nostro editor online oppure il Software Fotomondo Pixum.
- Seleziona le caratteristiche del tuo album: dimensioni, copertine e rilegature, l'orientamento, il tipo di carta ed il formato.
- Ora puoi iniziare a personalizzare il tuo libro delle ricette, scegliendo le più belle immagini e trascinandole in corrispondenza delle pagine.
- Ti consigliamo di disporre le tue ricette sulle doppie pagine. Disponi su di un lato la foto della ricetta e dall'altro lato il testo, dove elenchi gli ingredienti e spieghi la preparazione del piatto.
Puoi modificare ogni singola pagina come desideri:
- Cambia l'impaginazione e il layout, cioè il numero e la disposizione delle immagini nel tuo progetto.
- Aggiungi caselle di testo o immagini.
- Scegli uno sfondo (il colore deve essere abbinato alla foto).
- Modifica le immagini, per esempio tagliandole, ruotandole o regolando la saturazione, il contrasto, la luminosità e il colore. Altre funzioni utili sono aggiungere un effetto seppia oppure sfocare l'immagine.
Se vuoi opzioni aggiuntive per la personalizzazione del tuo album fotografico, usa il nostro Software Fotomondo Pixum. Usando il nostro programma gratuito, puoi elaborare le immagini in modo professionale, per esempio ricorrendo ad effetti speciali, non presenti nell'editor online.
Un'altra funzionalità simpatica del programma è la presenza di clipart. Sono disponibili svariati disegni, per tutti i gusti. Con le clipart dai un tocco ancora più personale al tuo album foto. Crealo comodamente da casa e divertiti a cucinare con noi!
❤ I fotolibri più amati
Fotolibro panoramico
Il Fotolibro panoramico è l'ideale per le tue foto di paesaggi.
Fotolibro verticale
I Fotolibri in formato verticale sono il classico per le tue foto.
Fotolibro quadrato
Il Fotolibro quadrato stupisce grazie al suo originale formato.
Consigli e idee per il tuo libro di ricette
Consigli per la creazione del tuo ricettario personalizzato

Puoi mettere in ordine i cibi a seconda della categoria.
- Particolarmente adatto è il fotolibro panoramico.
- Su ogni doppia pagina puoi, ad esempio, sul lato sinistro posizionare una o più foto del piatto e sul lato destro inserire il testo della ricetta.
- Per personalizzare il tuo album foto al meglio e renderlo ancora più creativo, scarica il Software Fotomondo Pixum. Avrai a disposizione tantissime clipart ed illustrazioni, da abbinare al tuo book.
Personalizzare il tuo fotolibro con noi è semplice e divertente. Lo crei comodamente online o scarichi il programma gratuito Fotomondo Pixum, che è molto intuitivo da utilizzare. In questo modo puoi dare spazio alla tua fantasia e divertirti nella personalizzazione del tuo album.
Se lo desideri, puoi anche ordinare il Fotolibro Pixum per più persone.
Idea regalo creativa

Cucinare assieme è uno spasso! Per questo motivo, un ricettario fai da te è un regalo personalizzato originale ed affettuoso!
- Come regalo di Natale è ottimo per i nonni, che sicuramente si divertiranno a cucinare qualcosa per i nipotini. Inserisci le loro pietanze preferite, assieme ad un paio di aneddoti divertenti.
- Un'altra idea regalo simpatica è un album fotografico che raccolga ricette di piatti e dolci del periodo natalizio. Ad esempio, aggiungi una ricetta per un panettone o pandoro fatto in casa. O, perché no, prova i tipici struffoli napoletani! Da regalare prima del Natale, sarà una vera sorpresa per i tuoi cari, che potranno provare ricette nuove per il tradizionale cenone della Vigilia di Natale o di Capodanno.
- Donalo come regalo per un matrimonio: raccogli assieme ad amici e parenti i migliori piatti e poi provali in un secondo momento come menù assieme agli sposi.
- Tuo figlio va per la prima volta a vivere da solo? Sicuramente gli farà piacere allora ricevere un libro di deliziose ricette di famiglia o della mamma. Ogni famiglia ha i propri piatti tradizionali, che si tramandano di generazione in generazione. Crealo in poche e semplici mosse e fai una sorpresa a tuo figlio o a tua figlia. Sfrutta anche le clipart per rendere il libro di cucina ancora più speciale!
- Con il tuo Fotolibro Pixum personalizzato puoi preparare i tuoi piatti tipici preferiti e fare una sorpresa alla tua famiglia. Ogni membro della famiglia avrà la possibilità di seguire la ricetta e prepararla, anche quando tu non sei a casa.
- Hai un cane o un gatto e preferisci dargli solo cibo genuino e preparato da te, piuttosto che crocchette e alimenti industriali? Crea allora un album foto con piatti per il tuo animale domestico. Si tratta di un'ottima idea, soprattutto se il tuo cane o gatto ha determinate allergie o intolleranze. Puoi aggiungere, inoltre, non solo ricette ma anche altri consigli sull'educazione dell'animale.
Altri esempi li trovi nella nostra sezione Esempi Fotolibro, dove ciascun cliente può inviare il suo album foto, creato con il nostro software.
Recensioni sul Fotolibro Pixum
Stampa ricettari creativi con lo scrapbooking
Creazione del libro di cucina come Fotolibro Pixum

- Pensa alla struttura del tuo ricettario. Per esempio, dedica una sezione agli antipasti, un'altra ai primi piatti, un'altra ai secondi e così via.
- Scegli un Formato per Fotolibro Pixum e personalizza la copertina con foto e testi. Per il testo, sono disponibili i rilievi smaltato, dorato o argentato.
- Carica le foto delle pietanze direttamente nel tuo progetto e disponile come preferisci. Ti consigliamo di lavorare su doppia pagina.
- Personalizza ulteriormente il tuo ricettario aggiungendo testi, foto, cornici, maschere e clipart.
- Lascia delle sezioni o delle pagine libere, sulle quali puoi aggiungere successivamente adesivi, immagini che hai ritagliato e altri accessori per lo scrapbooking.
Creazione del ricettario come quaderno

- Scegli un quaderno personalizzato nella sezione Cartoleria. Sono disponibili in formato A4 o A5, a spirale o con copertina rigida.
- Personalizza la copertina con le tue foto e uno dei nostri simpatici design.
- Nella sezione stampa foto fai stampare le foto delle tue prelibatezze nel formato che preferisci. Ti arriveranno in pochi giorni!
- Incolla le immagini nella sezione e nel punto che preferisci, scegliendo se lavorare su pagina singola o doppia in base alla grandezza delle foto.
- Scrivi le ricette a mano o incollale da riviste o siti web.
- Infine, dai spazio alla fantasia con ulteriori abbellimenti!
Ti auguriamo buon divertimento con il tuo libro di ricette personalizzato creato con Pixum grazie allo scrapbooking!