Checklist per il Fotolibro - consigli utili
Il Fotolibro Pixum è un regalo speciale (per sé o per i propri cari) in cui vengono investite molte energie. Per questo il risultato deve essere perfetto! Abbiamo creato per te una lista con gli aspetti più importanti da tenere a mente durante la realizzazione.
La risoluzione delle foto è sufficiente?
La parte più importante del tuo Fotolibro Pixum sono le tue foto ed è importante che abbiano una qualità adatta per essere stampate nel Fotolibro Pixum. Per aiutarti in questa verifica, nel software Fotomondo Pixum è disponibile un simbolo di qualità automatizzato: un triangolo (segnale di pericolo) o uno smiley verde, giallo o rosso. Come si può facilmente intuire, uno smiley rosso indica una qualità troppo bassa per le dimensioni scelte per il libro. Il simbolo di qualità costituisce puramente un dato tecnico, la risoluzione ovvero i pixel della foto. Sfocatura, sottoesposizione e colori particolarmente dominanti possono essere riconosciuti solamente a occhio. Oltre alla tecnica, la percezione personale gioca un ruolo molto importante.
Maggiori informazioni sul simbolo di qualità »Avviso - cosa posso fare adesso?
Riduci le dimensioni del campo foto, tirando i bordi con il mouse, fino a far scomparire il simbolo o quanto meno a far diventare giallo lo smiley: in questo caso la qualità non sarà ottima, ma accettabile. Nel caso in cui tu tenga particolarmente a grandi dimensioni per la tua foto puoi naturalmente lasciare l'immagine in quel formato rinunciando alla qualità: il Fotolibro verrà comunque stampato.
Posizionamento della foto
La foto contiene parti importanti, come per esempio persone, che sono rimaste tagliate fuori? Con il mouse per drag & drop puoi modificare l'area del campo foto.
I campi sono posizionati correttamente?
❤ I fotolibri più amati
Fotolibro panoramico
Il Fotolibro panoramico è l'ideale per le tue foto di paesaggi.
Fotolibro verticale
I Fotolibri in formato verticale sono il classico per le tue foto.
Fotolibro quadrato
Il Fotolibro quadrato stupisce grazie al suo originale formato.
I testi sono uniformi?
Hai inserito nel tuo Fotolibro Pixum testi? Sarebbe un peccato se questi avessero tra loro caratteri di scrittura o dimensioni differenti. Con un unico click puoi formattare tutti i testi presenti nel libro. Clicca nella barra degli strumenti, nella zona dedicata al testo, sul pulsante con i tre puntini in basso a destra e seleziona in seguito la chiave inglese: si aprirà una finestra dove poter impostare tutte le caratteristiche del testo (tipo di carattere, dimensioni, colore, orientamento ecc.) Selezionando infine "Adatta tutti i testi del prodotto" apporterai le modifiche a tutti i testi. Prima di lanciare l'ordine di consigliamo tuttavia un'altra volta di controllare personalmente pagina per pagina il posizionamento dei campi testo.
La correzione automatica è attiva?
Puoi verificare i tuoi testi grazie alla correzione automatica: si tratta di un valido e veloce aiuto per scovare errori di battitura. È comunque importante rileggere bene di persona i testi prima di ordinare e verificare la grammatica e la costruzione della frase. Puoi attivare la correzione automatica sotto "Opzioni", nel menù blu in alto: spunta nella categoria editor la voce "Controllo ortografico" e conferma cliccando su OK. Da ora vocaboli non riconosciuti verranno segnati in rosso.
Sono stati riempiti tutti gli spazi?
Il software verifica automaticamente se tutti i campi foto (grafiche con le montagne blu) sono stati riempiti. In caso contrario, cliccando su "Nel carrello", un messaggio ti avviserà che alcuni spazi sono rimasti vuoti. Ti verrà indicato a quali pagine si trovano gli spazi vuoti così da permetterti di poter apportare subito le modifiche. Questo messaggio appare anche quando tutti gli spazi sembrano essere riempiti: ciò succede nel momento in cui gli spazi vuoti sono nascosti dietro ad altri elementi. Se la pagina appare esattamente come desideri, puoi ignorare tranquillamente il messaggio e procedere con l'ordinazione.