Con l'iscrizione alla newsletter personalizzata Pixum accetti l'Informativa sulla privacy. Cancellare l'iscrizione alla newsletter è possibile in qualsiasi momento attraverso il link apposito presente in ogni newsletter o scrivendo a service@pixum.com.

Custodisci i momenti più belli con la tua famiglia in un Fotolibro Pixum. Crealo con l'app o con il nostro software!
Crea un album di famiglia
Seguire le orme dei propri antenati è un'esperienza particolarmente emozionante. Che lavoro faceva il tuo trisnonno? Chi ha sposato la tua prozia materna? E ci sono forse dei parenti di cui non sei ancora a conoscenza?
Raccogli tutte le informazioni e foto sulla tua famiglia e i tuoi antenati e crea un album foto per raccontare la vostra storia familiare. Il Fotolibro Pixum si adatta perfettamente per questo scopo.
Formato verticale: tanto spazio per le foto di famiglia
Per il tuo album foto famiglia la migliore idea è optare per il formato verticale. Per quanto riguarda i materiali, ce ne sono svariati a disposizione:
- Puoi scegliere per esempio la copertina rigida, in modo da proteggere al meglio il tuo album di famiglia dagli agenti esterni e la pregiata carta premium.
- Un altro materiale in alta qualità è il Fotolibro in similpelle che, grazie alla sua rilegatura a vite o a morsetto, è anche particolarmente resistente e durevole.
- Al tema storico si adatta la similpelle nera o marrone, particolarmente indicata se si decidono di usare vecchie foto in bianco e nero o in color seppia.
Così crei il tuo album foto di famiglia
Prima di iniziare con la creazione del tuo progetto, raccogli tutti i dati necessari sui tuoi parenti e sui tuoi antenati. Ricostruisci la storia del tuo Fotolibro, partendo dal passato fino ad arrivare al presente.
Ecco come iniziare:
- Raccogli tutte le informazioni riguardo i tuoi parenti ed antenati.
- Cerca negli archivi i loro documenti.
- Cerca le vecchie foto.
- Chiedi ulteriori dettagli a parenti più lontani e altre persone che conosci.
Per creare un vero e proprio albero genealogico della tua famiglia, è importante essere ben organizzati. Prima di tutto, ordina tutte le vecchie foto e informazioni. Per una migliore visione d'insieme sarebbe meglio iniziare in ordine cronologico in base al periodo e agli antenati.
Poi metti in ordine tutti i documenti e le foto, fai un elenco degli antenati e crea una rappresentazione grafica dell'albero genealogico.
Creare un album foto di famiglia richiede tempo, spesso addirittura mesi, soprattutto se bisogna recarsi appositamente agli archivi. Inoltre, spesso non si è in contatto con tutti i familiari. Tuttavia, nonostante richieda del tempo, avere un album di famiglia è una sorpresa unica per figli e nipoti.
Non solo antenati
Un album foto di famiglia non deve necessariamente contenere le foto degli antenati. Puoi soffermarti anche sulla "storia più recente" della tua famiglia e custodire i migliori momenti in un Fotoalbum che duri nel tempo.
Ad esempio, puoi partire dalla nascita di un bambino e creare un album foto che segua un ordine cronologico. Puoi raccogliere le foto di eventi a cui avete partecipato tutti assieme, viaggi o compleanni. Nell'album di famiglia puoi in seguito aggiungere altre foto, per esempio dei genitori e dei nonni.
Lascia qualche pagina libera nell'album fotografico per tuo figlio. Così facendo, ogni anno potrai ordinare nuove Stampe foto e incollarle nell'album di famiglia assieme ai tuoi cari.
Abbellisci il tuo album foto di famiglia
Ti diamo qualche idea per abbellire il tuo album foto:
- Dedica ad ogni persona una pagina o una doppia pagina. Oltre ad una foto, si possono scrivere informazioni su ciascun membro della famiglia, per esempio quando compie gli anni, data di morte, lavoro, grado di parentela o quali sono i suoi figli.
- Scegliendo la rilegatura piatta, puoi inserire foto di dimensioni più grandi o un vero e proprio albero genealogico, che si estenda sulla lunghezza della doppia pagina.
- Inserisci una cornice alle immagini nel nostro Software Fotomondo Pixum. Qui trovi diversi layout per cornici antiche, che mettono ancora di più in evidenza i tuoi antenati.
- Per le fotografie che non hai in formato digitale, scannerizzale in alta risoluzione, in modo che possano poi essere stampate in alta qualità. Non preoccuparti dello spazio, ogni cliente su Pixum ha a disposizione 1 GB di memoria gratuito per salvare le proprie foto.
Modifica le immagini per l'album di famiglia
Il Software Fotomondo Pixum ti offre molto di più di quanto già descritto. Hai delle foto scattate da un fotografo professionista? Aggiungile nel Fotolibro su una doppia pagina. Se, invece, durante una gita o un'escursione con la famiglia, hai fatto una serie di scatti, perché non crei un collage con le foto più belle?
Il Fotolibro Pixum ti offre la possibilità di raccontare la storia della tua famiglia, sia antica che recente. Sarà un bellissimo regalo per i tuoi figli, che potranno sapere da dove discendono. Divertiti a creare una vera e propria cronistoria familiare!