
Scopri il Fotolibro Pixum
Scopri le tante possibilità a tua disposizione per personalizzare il Fotolibro Pixum e custodisci i momenti più belli!
Realizzare doppie pagine nel Fotolibro Pixum
Un libro aperto ci mostra sempre due pagine. È la base del layout e deve essere sempre tenuto a mente. Potrai vedere qui come realizzare le doppie pagine.
Apertura
Creando un Fotolibro Pixum bisogna sempre pensare al design di ogni pagina e infine delle due pagine quando il libro è aperto. Pertanto, entrambe le parti dovrebbero formare un'unità, per questo possono essere realizzate in maniera uguale o simmetrica. O una pagina può integrare l'altra creando un'asimmetria.
Simmetria
Nei casi più semplici, le caselle d'immagine e di testo sono disposte in maniera esattamente uguale su entrambi i lati. Se no lo spettatore si può annoiare nel sfogliarlo. Una doppia pagina composta da due pagine con un design esattamente uguale permette di leggere con calma il libro. Per avere tutte le pagine esattamente uguali, ti basterà usare dei layout. Nel caso in cui non trovi quello adatto a te potrai crearlo e salvarlo cliccando su "Salvare il layout". Dopodiché sarà possibile prenderlo dai "Layout di pagina" "I miei layout" e applicarlo sull'altra pagina.
Non esiste una funzione di mirroring per un layout, ma molti dei layout di pagina sono disponibili in due versioni (per il lato sinistro e per il lato destro). Con gli strumenti di allineamento si può facilmente creare una versione speculare di una singola pagina. È inoltre particolarmente piacevole una configurazione a specchio: ad esempio si possono realizzare degli scatti di giorno su una pagina e la versione corrispondente notturna sull'altra. O sulla sinistra le foto ritratto degli uomini e sulla destra quella delle donne e qualsiasi altra possibilità di una versione doppia delle foto.
Design asimmetrico
Una diversa organizzazione del lato destro dal lato sinistro crea una tensione. Mentre la simmetria rappresenta un caso speciale, un design asimmetrico può essere la regola. Con un design asimmetrico sulle doppie pagine non ci si annoia, ovviamente questo quando si cambia il tipo di asimmetria da pagina a pagina.
Asimmetria con un'immagine
L'asimmetria con una foto è molto bella. Soprattutto nel formato panoramico e nei libri quadrati questo layout crea un effetto speciale. Importante: lo spazio rimanente nel libro non deve rimanere vuoto, ma deve contenere del testo. Può trattarsi anche di una parola o di una frase nella forma di un titolo. Uno sfondo monocolore può essere utile in questi casi.
Asimmetria con più immagini
Delle fantastiche foto dovrebbero prendere completamente una delle pagine. Tale posizionamento senza bordi di foto è anche chiamato "Su tutta la superficie" o "Inclinato". Nei casi più rari funziona un design senza montatura su entrambi i lati, in quanto le foto possono essere troppo vicine e interferire l'una con l'altra. Inoltre può essere che non si veda più lo sfondo e questo può leggermente dare fastidio a chi sta visualizzando il libro. Una buona soluzione è quindi creare una pagina senza bordo e l?altra con bordo.