Cos'è la DPO (ottimizzazione automatica)?
Affinché le tue foto in fase di produzione vengano stampate al meglio si può scegliere che in laboratorio avvenga una ottimizzazione automatica dell'immagine professionale: la ottimizzazione automatica dell'immagine "DPO" (dall'inglese "Digital Photo Optimization"). I tuoi file immagine vengono ottimizzati dai macchinari utilizzati per la stampa, o meglio detto per l'impressione. Colori, messa a fuoco e contrasti vengono corretti così che le foto da te scattate abbiano il miglior aspetto stampate su carta fotografica.
In particolare la saturazione dei colori (toni di pelle, vegetazione e cielo) viene migliorata automaticamente e l'eventuale scarsa esposizione o colori troppo dominanti vengono smussati. Inoltre lo schiarimento delle ombre in zone particolarmente scure dell'immagine permettono di distinguere meglio i dettagli. Ogni foto riceve una correzione specifica, adatta al soggetto della tua foto, di modo che che l'impressione personale non vada modificata attraverso la correzione.
Quando devo attivare o disattivare la DPO?
L'ottimizzazione automatica è su Pixum già attivata per i tuoi prodotti e può essere disattivata manualmente sia sul sito sia nel software Fotomondo Pixum. Per Fotolibri Pixum su carta fotografica consigliamo sempre di lasciare la DPO attiva. Per tutti gli altri prodotti dipende se l'immagine sia stata da voi già elaborata e in che modo. Puoi orientarti grazie a questi consigli:
Lascia la DPO attiva se
- la tua foto non è stata modificata e se desideri stamparla esattamente come quando esportata dalla fotocamera
- la foto è stata ritagliata e il formato è stato modificato
- hai apportato leggeri e naturali aggiustamenti alla luminosità, toni del colore e contrasti
Disattiva la DPO se
- hai utilizzato filtri il cui effetto è da te voluto
- hai inserito nella foto scritte, elementi grafici o effetti di colore
- si tratta di foto scannerizzate.
Dove si attiva/disattiva la DPO?
Impostazioni DPO sul sito
Impostazioni DPO sul sito nel software Fotomondo Pixum
Puoi impostare l'ottimizzazione automatica sia per una singola foto sia per tutte le foto della tua ordinazione. Di norma la DPO è già attivata; per certe foto il software riconosce che sono state rielaborate in modo digitale e consiglia di disattivare questa funzione.
Puoi modificare le impostazioni per la DPO relative a tutto l'ordine sotto Opzioni > Foto. Nel caso in cui la casella sia spuntata, la DPO è attiva; se invece è vuota, la DPO è inattiva. Avvertenza: l'impostazione vale per le foto che inserirai da questo momento e non per quelle già inserite. Desideri cambiare tale impostazioni per tutte le foto già inserite? Clicca semplicemente sul bottone corrispondente ("Attiva correzione automatica ovunque" o "Disattiva correzione di immagini ovunque").
Il nostro servizio clienti è pronto ad aiutarti nel caso tu abbia domande sui prodotti Pixum.
Scopri la sezione Aiuto online, dove troverai risposta ai tuoi quesiti.
Non hai trovato risposta alla tua domanda? Allora scrivici a service@pixum.com e saremo felici di aiutarti.
Il servizio clienti è a tua disposizione per qualsiasi tua domanda.
service@pixum.com
A tante tue domande trovi risposta nell'aiuto online